Le ricorrenze
Cinquantenario dell’Incoronazione (10 agosto 1873)
Nel 1873 è commemorato il cinquantenario dell’Incoronazione, presenti i Vescovi di Acqui, Asti e Alessandria. I pellegrini furono così numerosi che il Santuario era insufficiente a contenere tutta la marea di popolo.
L’anno seguente è consacrata la Chiesa, rialzato il campanile e dotato di tre nuove campane.
Mons. Giacinto Della Torre, Vescovo di Acqui, in oc-casione della Consacrazione della Nuova Parrocchiale di Molare (1803) compie la visita pastorale al Santuario e rimane profondamente colpito dal concorso e dalla pietà del popolo.
Il centenario e seconda Incoronazione (10 agosto 1923)
Nel centenario della Incoronazione sono eseguiti importanti lavori.
Il pavimento della Chiesa è abbassato e viene eretto il grandioso e monumentale Altare maggiore, alto 9 m., con colonne tortili, intarsi e il Tabernacolo che formano un ammirevole complesso artistico: sullo sfondo, in mosaico dorato, la nicchia con la statua nuova della Madonna.
Il Santuario era tutto uno scintillio di luci, presenti cinque Vescovi e una folla immensa. Il Card. Alfonso M. Mistrangelo incorona il Bambino e la Vergine tra la commozione e il silenzio di tutti: all’improvviso la folla scoppia in un irrefrenabile grido:
“Viva Maria! Viva la nostra Regina!”
La nuova statua della Madonna è stata scolpita in Val Gardena e la nìcchia in mosaico dorato è opera di una ditta di Murano.
Per il Concordato tra la Santa Sede e lo Stato Italiano l’amministrazione del Santuario è affidata (1939) alla Diocesi di Acqui, come bene ecclesiastico.
Il 150° anniversario dell’Incoronazione
Il 10 agosto 1974 ricorre il 150° della prima incoronazione della Vergine santissima. I festeggiamenti si svolgono nel più grande entusiasmo, con la partecipazione di Vescovi, autorità e del Card. Luigi Raimondi: iniziano il 10 agosto e si protraggono fino all’8 settembre quando, dopo una processione per il viale fastosamente illuminato, il Cardinale depone ancora sul capo del Bambino e della Madonna le corone d’oro. La cronaca registra la partecipazione di migliaia di fedeli.